aggiornato a gennaio 2026
(*) Quote e tariffe: nella quasi totalità dei casi, le quote indicate nel nostro catalogo non sono mai superiori a quelle che paghereste prenotando direttamente sia in albergo che in residence. Tuttavia, alcune strutture applicano il Revenue Management, ovvero prezzi dinamici (che variano in base alla disponibilità del momento).
In tal caso, tariffe/offerte sono da intendersi indicative: in fase di prenotazione saranno comunicati i prezzi in vigore al momento, comprensivi di eventuali sconti, supplementi e offerte. Qualsiasi variazione rispetto a quanto pubblicato in catalogo sarà resa disponibile sul sito www.napoleonviaggi.it, con aggiornamenti, agevolazioni e informazioni per ciascuna struttura.
Tutte le strutture pubblicate sui nostri cataloghi cartacei e online esercitano la propria attività nel pieno rispetto delle normative ministeriali vigenti, con particolare riferimento alle disposizioni igienico-sanitarie in vigore.
La Tassa di Soggiorno, se prevista dal Comune ove è ubicata la struttura ricettiva, dovrà essere corrisposta direttamente in struttura.
La distanza dal mare si intende in linea d’aria, mentre tutte le altre distanze sono relative al percorso più veloce.
Le classificazioni e categorie delle strutture alberghiere (H stelle) vengono assegnate dalle competenti autorità locali. Per le strutture extra-alberghiere o in mancanza di classificazione ufficiale, la valutazione è assegnata da Napoleon T.O. (l palle) secondo propri criteri e standard qualitativi.
Foto: le fotografie pubblicate riproducono solo alcuni esempi di camere/appartamenti; non è possibile rappresentare tutte le tipologie. Informazioni più dettagliate saranno fornite in fase di prenotazione.
Nota Corsica: pur essendo molto vicina, la Corsica è parte di un Paese straniero; talvolta si possono riscontrare differenze rispetto alle nostre abitudini e alla cucina. Le classificazioni possono avere denominazioni diverse (es. VT, VV, M’Hotel, Domaine) e i livelli dei servizi non sono sempre uniformi ai nostri. In alcune strutture i servizi extra-alberghieri (bar/pizzerie/ristoranti) possono avere gestione separata.
Scegliete sistemazione e località, poi recatevi presso il vostro Agente di Viaggio, che contatterà la nostra organizzazione per la conferma. Consigliamo di prenotare con anticipo e, in altissima stagione, di indicare alternative qualora la scelta preferita non fosse disponibile.
Se non potete presentarvi il giorno previsto, raccomandiamo di darne immediata comunicazione alla nostra organizzazione e alla direzione della struttura, affinché vi venga comunque tenuta la sistemazione.
Per evitare inconvenienti, consigliamo di prenotare il passaggio marittimo insieme al soggiorno; così potrete usufruire, ove prevista, della copertura assicurativa anche per il passaggio nave.
Seguite le indicazioni che verranno fornite con la documentazione di viaggio. Le strutture sono ubicate in zone conosciute e facilmente raggiungibili.
In caso di ritardi dovuti a forza maggiore o motivi personali, è necessario contattare la direzione della struttura per consentire l’accoglienza anche ad orari non regolari. In alcuni casi potrà essere applicato overtime.
Nota Corsica: ove possibile, la struttura potrà fornire istruzioni (codici di accesso, recupero chiavi) per evitare l’accoglienza il giorno successivo senza rimborso.
Attrezzature e servizi possono essere temporaneamente non disponibili per maltempo, numero clienti, regolamenti interni o disposizioni delle autorità competenti. Se presente, il parcheggio non è custodito, è fino ad esaurimento posti e, se non indicato diversamente, non è prenotabile. In molte strutture è obbligatorio l’uso della cuffia in piscina. Il servizio spiaggia (se incluso/gratuito) è fino ad esaurimento disponibilità e, salvo diversa indicazione, non è prenotabile. Il segnale TV non è sempre garantito.
Culla/infant: accettazione solo su richiesta e salvo disponibilità (anche con culla propria). Per “culla” si intende generalmente un lettino con sponde o lettino da campeggio. Letto aggiunto: in genere letto singolo pieghevole o poltrona letto (o equivalente). Climatizzazione: “aria condizionata/climatizzatore” indica un sistema fisso e/o portatile (posizionamento variabile per struttura).
Nota Corsica: televisori italiani non sempre compatibili con il sistema francese. Letto a castello sconsigliato agli adulti e posto alto non idoneo ai bambini fino a 6 anni. Le gratuità per i bimbi, salvo specifica, si riferiscono al solo pernottamento (pasti come extra in loco, salvo diversa indicazione).
Le richieste preferenziali non soggette a supplemento devono essere indicate in prenotazione, ma non sono garantite.
In alcuni complessi è previsto il pagamento della Tessera Club per usufruire dei servizi/attrezzature indicati. Salvo diversa indicazione, va corrisposta in loco. L’animazione (Mini/Junior Club e similari) può essere limitata a orari prestabiliti.
Alcune strutture richiedono una cauzione per eventuali danni, restituita in genere entro 7 giorni dalla fine del soggiorno (previa verifica), salvo detrazioni. Talvolta può essere richiesta carta di credito a garanzia; se in contanti e con partenza fuori orario ufficio, la restituzione può avvenire tramite bonifico.
Eventi naturali (es. mareggiate) possono modificare profondità e composizione delle spiagge e favorire lo spiaggiamento della posidonia. Il deposito di alghe è un fenomeno naturale protetto e non sempre ne è autorizzata la rimozione. Le foto non sempre rappresentano la spiaggia più vicina.
Nota Corsica: salvo rari casi, le spiagge sono libere; eventuali ombrelloni/lettini possono essere gestiti esternamente. Per i diversamente abili: spesso disponibili soluzioni idonee, ma l’accesso alle spiagge è raramente agevolato.
Nota Sardegna (accessi regolamentati): alcune amministrazioni possono prevedere numero chiuso e/o prenotazione e/o ingresso a pagamento. Il cliente è tenuto a informarsi direttamente su regole e limitazioni in vigore.
Gli animali sono ammessi solo se indicato nella scheda struttura, su richiesta e compatibilmente con la disponibilità delle sistemazioni dedicate (di norma 1 animale per unità). Può essere richiesto un supplemento (se previsto, indicato), generalmente da pagare in loco. Non ammessi in piscina, ristorante, aree comuni e in spiaggia salvo aree dedicate. Devono essere tenuti al guinzaglio, con vaccinazioni in regola e idonea attrezzatura igienica. Non possono essere lasciati soli in camera/appartamento.
Elba: molte spiagge pubbliche possono essere accessibili ai cani con regole variabili per ordinanze comunali. In generale, l’accesso alle acque di balneazione non è consentito fra le 08:00 e le 20:00 (salvo diverse ordinanze). Il cliente è tenuto a informarsi sulle regole locali.
Toscana e Sardegna: molte spiagge non sono accessibili ai cani; in genere nel Comune è prevista una Dog Beach (verificare ordinanze locali).
Corsica: accesso in genere consentito nei litorali liberi salvo diversa indicazione in loco. Obbligatori microchip (o tatuaggio leggibile se antecedente 03/07/2011), Passaporto UE e vaccinazione antirabbica valida. Chi viaggia con razze soggette a restrizioni è invitato a verificare eventuali normative locali aggiornate.
In aree parco o zone protette è possibile avvistare fauna locale nei pressi delle sistemazioni: in tal caso avvisare la struttura.
Se durante il soggiorno si verificassero inconvenienti non risolti dalla direzione della struttura, raccomandiamo di contattarci immediatamente tramite la vostra Agenzia di Viaggio. Il nostro intervento può essere efficace solo se informati durante il soggiorno.
Alcune strutture propongono agevolazioni rivolte a specifiche tipologie di clientela: prestare attenzione alle offerte promozionali. Le offerte non sono cumulabili (salvo diversa indicazione) né con Last Minute o promozioni extra catalogo. Le notti gratuite vengono detratte dal periodo a tariffa più bassa. L’offerta “Spendi Meno” è soggetta a disponibilità limitata. Per usufruire delle riduzioni è indispensabile presentare i documenti di identità (anche dei minori) ed eventuale certificato di matrimonio in caso di luna di miele.
NAPOLEON Tour Operator dispone di uffici sull’Isola d’Elba e garantisce assistenza immediata.
Il CIN garantisce maggiore trasparenza: i codici delle strutture sono consultabili nel catalogo online su www.napoleonviaggi.it, ove disponibili.